La messa a fuoco manuale: questa sconosciuta

Pensiamo che sia una cosa così scontata, ma oggi è estremamente "difficile" imparare l'uso della messa a fuoco manuale nelle riprese, ma anche il diaframma, lo shutter...

Insomma, è proprio difficile non diventare lo schiavo della telecamera ma piuttosto essere i padroni della stessa

Ricordo quando 10 anni fa, le telecamere non avevano tutti i controlli automatici, se non il diaframma che comunque, i professionisti VERI, usavano sempre in manuale o meglio, davano "un colpetto" di automatico per poi regolarsi in manuale.

Vogliamo parlare della messa a fuoco?

I vecchi cameraman, sapevano utilizzare la messa a fuoco "M" (manuale) insieme ai diaframmi. Più chiuso per avere una profondità di campo ampio, più aperto per avere una profondità di campo più stretta. I cameraman sapevano utilizzarlo in base alle occasioni, come ad esempio un'intervista oppure una manifestazione.



E, collegato a quanto sopra, anche l'uso del diaframma serviva impararlo in manuale. Prima di tutto per evitare la classica "pompata" in caso di un passaggio di una forte sorgente luminosa oppure una silhouette al tramonto.

Sono cosciente di essere un vecchio rompipalle, ma sarà perché faccio il cameraman da oramai 25 anni? Avevo 15 anni la prima volta che presi in spalla una pesante telecamera JVC in S-VHS con le batterie esterne.
Avevo diverse funzioni in manuale oltre alla messa a fuoco. i filtri ND, l'audio, la pianificazione del TC, il bilanciamento del bianco e del nero...
Non era facile fare le riprese una volta e quando riuscivi a farle bene, voleva dire che eri diventato un professionista.

E mi servono queste doti oggi? ASSOLUTAMENTE SI.

Prima di tutto perché in un mercato della ripresa che è totalmente sceso di qualità, la differenza di una ripresa fatta a regola d'arte si vede. Con me e con i vecchi del mestiere che lavorano in manuale, non capiterà mai di vedere un intervistato fuori fuoco ed il fondo perfettamente vedibile. Grosso errore.

Non capiterà mai di vedere una persona che passa davanti alla finestra e diventa, di punto in bianco, scura, creando problemi al montatore e magari facendosi dire che la ripresa è di cacca.

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